Storage

Usb 3.0: 20 dischi e adattatori in prova

Redazione | 23 Dicembre 2010

Il primo disco esterno da 3,5 pollici con connessione Usb 3.0 prodotto da Verbatim si presenta come una tradizionale soluzione […]

Il primo disco esterno da 3,5 pollici con connessione Usb 3.0 prodotto da Verbatim si presenta come una tradizionale soluzione in plastica nera dall’ottima costruzione complessiva. Il disco ha un aspetto molto semplice e una linea tradizionale, interrotta solo dai connettori sul retro (Usb e alimentazione), da un pulsante per l’accensione e spegnimento e dalle feritoie per il passaggio dell’aria mossa dalla piccola ventola interna. Il disco è disponibile nei tagli da 1 e 2 Tbyte e offre prestazioni in linea con i concorrenti. Grazie alla nuova connettività  avanzata la velocità  media si assesta anche in questo caso ai limiti propri del disco rigido, che otterrebbe la stessa media di oltre 90 Mbyte/s in lettura e scrittura anche se collegato direttamente all’interno del Pc.

La banda passante della nuova connessione è infatti ben superiore a quella dei dischi esterni, permettendo di sfruttare al massimo la loro velocità  in ogni ambito. La confezione include i software addizionali applicativi Nero BackItUp e Burn Essential, soluzioni interessanti per l’ambito d’utilizzo tipico del prodotto. Interessante caratteristica è quella di essere disponibile in commercio sia in versione singola sia con un bundle (con un costo aggiuntivo di soli 20 euro) comprensivo di adattatore Pci Express con due connettori Usb 3.0. Questa versione è particolarmente adatta agli utenti che vogliono aggiornare il proprio sistema senza cambiare per forza di cosa la scheda madre installata. Per le prestazioni ottenibili utilizzando questi accessori vi invitiamo a leggere più avanti. Il disco, considerato il prezzo d’acquisto tra i più bassi in assoluto è quello che, tra tutti, ci sentiamo di consigliare meritandosi il PC Professionale Gold soprattutto nella versione comprensiva dell’adattatore Pci Express.

< Indietro Successivo >